Creare un sito web e una presenza online al giorno d’oggi è un atto imprescindibile. Gli ultimi dati di We Are Social riportano che il 73% della popolazione italiana (43 milioni) è online con un aumento del +10% rispetto all’anno scorso e che sono online per oltre 4 ore al giorno.
Cosa fanno gli italiani sul web? Il 96% degli utenti è andato su un motore di ricerca. A fare cosa? A reperire informazioni, guardare foto e video, cercare prodotti, aziende e professionisti.
Se al giorno d’oggi non hai un sito web, sai cosa vuol dire? Che la tua attività non esiste! Soprattutto se la gente non passa più il tempo là fuori, ma lo passa davanti ad uno schermo.
Non sei ancora convinto? Vediamo nel dettaglio i 10 buoni motivi per il quale la tua attività ha bisogno di un sito web:
Indice dei contenuti
1 - Aumenterà la credibilità della tua azienda o professione
Il primo motivo è sicuramente quello di dare credibilità alla tua attività. I potenziali clienti, prima di fare un acquisto, andranno a reperire delle informazioni sul web. A quel punto è importante farsi trovare e dare una buona impressione all’utente con un sito web bello da vedere, adattabile a qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet, pc) ordinato in tutte le sue sezioni e che comunichi in maniera chiara e precisa tutte le informazioni del proprio business.
Tieni anche conto, che le ricerche degli utenti possono essere fatte in qualsiasi orario del giorno e della notte. Il tuo sito a differenza tua, non dorme mai e non va in vacanza. Sarà sempre pronto a dare le giuste informazioni.
2 - Ti aiuterà a generare nuovi contatti
Come abbiamo appena detto, le persone prima di acquistare un prodotto o un servizio, vanno sul web e il tuo sito sarà sempre pronto a rispondere alle richieste dei possibili clienti e ti aiuterà a generare nuovi contatti tramite email, chiamate o WhatsApp e di conseguenza ad aumentare il tuo fatturato.
Proprio per questo, la creazione di un sito web, non deve essere pensato come una spesa, ma come un investimento. Un sito web fatto bene ti farà recuperare l’investimento fatto in breve tempo.
3 - Ti farà risparmiare tempo e fornirà assistenza ai tuoi clienti
Molte attività o professionisti, ogni giorno ricevono telefonate da clienti che cercano semplici informazioni, magari in merito agli orari di apertura o allo svolgimento o meno di alcuni servizi o ancora per sapere la disponibilità di alcuni prodotti. Un sito web ti aiuterà a ridurre drasticamente questo genere di chiamate, ti aiuterà a risparmiare del tempo e ad aumentare la tua produttività.
Non farsi trovare sul web o perdere una chiamata (e quindi soldi), può comportare la perdita del potenziale cliente che magari reperirà facilmente l’informazione che cercava su un sito web di un competitors.
Allo stesso tempo, il sito web tramite la sezione FAQ – Domande Frequenti, potrà aiutarti a scremare in maniera sensibile i tuoi clienti e in un anno a farti recuperare tante ore ed energie che impieghi nel dire le stesse cose. Facciamo un esempio molto semplice: Immagina di avere un’azienda edilizia e di costruire case prefabbricate, molte persone non sanno che prima di poter costruire una casa del genere, c’è bisogno di una licenza edilizia da parte del comune e successivamente di un progetto. Solo dopo sarà possibile richiedere un preventivo. Una descrizione ben fatta sul sito, farà risparmiare all’imprenditore tanto tempo e telefonate inutili da parte di persone che non hanno determinati requisiti.
Ecco un altro esempio di domande frequenti alle quali dare subito risposta fatta da un agenzia di servizi.
4 - Ti farà comparire nei primi risultati delle ricerche su Google
Una volta che il tuo sito sarà online e si sarà posizionato nei primi risultati di Google, grazie alla SEO (guarda perché è importante farti fare la SEO quando crei un sito web) , sarà molto probabile che quando gli utenti faranno delle ricerche correlate al tuo business, il tuo sito web uscirà tra i primi risultati. Questo ti farà aumentare in maniera esponenziale la base della tua clientela in maniera organica e soprattutto gratuita. Un sito web fatto bene, sarà pubblicizzato indirettamente da Google senza impiegare altro budget nella pubblicità.
5 - Ti aiuterà nel fare marketing digitale
Al giorno d’oggi il marketing digitale è alla base di qualsiasi campagna promozionale che si rispetti. Nettamente superiore alla classica pubblicità fatta con volantini porta a porta, flyers o cartelloni pubblicitari in strada dai costi esorbitanti.
Un conto è avere un sito “vetrina”, semplicemente informativo, un altro è far comunicare il tuo sito web, con le campagne pubblicitarie fatte sui social come Facebook, Instagram o Google Ads è attualmente la migliore scelta che tu possa fare per generare nuovi contatti. I potenziali clienti che tramite questa pubblicità arriveranno sul sito web, troveranno un sacco di informazioni e risposte che ti permetteranno di trasformare una parte di questi contatti in vendite effettive.
Guarda alcuni casi studio di successo che abbiamo ottenuto grazie alle campagne marketing.
6 - Avrai un biglietto da visita
Le persone desiderano trovare le tue informazioni sui canali ufficiali e amano inviare un messaggio rapido tramite WhatsApp o Messenger, per ottenere altre informazioni che non hanno trovato o per prendere un appuntamento.
Ricordati, un cliente che fa fatica a contattarti è un cliente a rischio!
7 - Se lo desideri, potrai vendere online
Se hai un negozio e vuoi presentare una vetrina online dei tuoi prodotti, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ti permetterà di vendere 24h su 24h in tutta Italia e nel mondo, rendendo così il tuo business internazionale.
8 - Ti aiuterà ad aggiornare gli utenti in tempo reale
Un sito web è estremamente flessibile e si può aggiornare da qualsiasi computer. Una volta ricevuti gli accessi, non c’è bisogno di installare programmi specifici per effettuare delle modifiche. A differenza di brochure e volantini, che presto diventano obsoleti e per modificarli richiedono nuove grafiche e nuove stampe che portano ad una perdita di tempo e soldi.
Con un sito è tutto più facile ed immediato e il cliente finale resterà aggiornato in tempo reale.
9 - Ti semplificherà i processi aziendali
Il sito ti consentirà di inviare tutte le tue informazioni aziendali con un solo click. Ad esempio, se hai un B&B, puoi condividere il tuo indirizzo web e far recapitare tutte le informazioni (anche in altre lingue) e le foto delle camere in 3 secondi, senza dilungarti in tante altre chiacchiere per descrivere la tua struttura come hanno fatto loro.
Se invece hai una grossa azienda, ti basterà semplicemente inviare, al tuo cliente, il link del tuo sito. Immediatamente si spalancheranno le porte della tua azienda; con un semplice click evitando di mandare lunghe email che potrebbero finire nello spam senza mai essere lette o cataloghi cartacei che descrivono i tuoi prodotti.
10 - Ti aiuterà a superare la concorrenza
Non lasciare che la concorrenza ti batta. Non rimanere immobile. Creando il tuo sito web e grazie ad una presenza online efficace, riuscirai a superare i tuoi competitors.
Questi sono solo alcuni vantaggi che ti abbiamo elencato. Capisci che a questo punto non puoi creare un sito web scadente, fatto da improvvisati dal chiaro supporto “amatoriale” che nel tempo non ti porterà a nessun risultato.
Affidati a noi di AMB WEB per creare o aggiornare un sito web, per ottenere dei risultati nel breve tempo e rientrare dall’investimento fatto. Contattaci e raccontaci le tue esigenze. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.
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